EuroCup 2, a Reggio Calabria prende forma la Final 8: definite le prime sei qualificate
Il cammino verso la Final 8 di EuroCup 2 entra nel vivo e il quadro delle squadre che si contenderanno il trofeo continentale inizia a delinearsi con le prime certezze ufficiali. L’atto conclusivo della competizione europea di basket in carrozzina è in programma dal 23 al 26 aprile al PalaCalafiore di Reggio Calabria, pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della stagione internazionale.
Le qualificate dalla Champions Cup
Dalla massima competizione europea arrivano tre squadre che, dopo aver affrontato i rispettivi gironi di Champions Cup, si sono guadagnate l’accesso alla Final 8 di EuroCup 2. Si tratta di:
• Asinara Waves Porto Torres, proveniente dal Gruppo A
• ADM Econy Gran Canaria, qualificata dal Gruppo B
• Köln 99ers, promossa dal Gruppo C
Tre realtà di alto livello che contribuiranno ad alzare ulteriormente il tasso tecnico della competizione.
I pass conquistati dall’EuroCup 1
Alle tre formazioni retrocesse dalla Champions Cup si aggiungono due squadre provenienti dall’EuroCup 1, entrambe seconde classificate nei rispettivi gironi:
• BSR Valladolid – seconda classificata del Gruppo A
• Hannover United – seconda classificata del Gruppo B
Le due compagini si sono distinte nel percorso europeo, conquistando con merito la possibilità di proseguire la propria corsa verso il trofeo.
Ultimi due posti ancora in palio
Restano adesso da assegnare le ultime due caselle del tabellone. A completare il roster delle partecipanti saranno le vincitrici dei gruppi A e B dei preliminari di EuroCup 2, in calendario il 6, 7 e 8 marzo. Le due squadre che emergeranno da questa fase otterranno rispettivamente il settimo e l’ottavo posto nella Final 8.
Reggio Calabria pronta allo spettacolo europeo
Il grande basket in carrozzina continentale si prepara dunque a fare tappa in riva allo Stretto, con il PalaCalafiore pronto a trasformarsi nel palcoscenico della competizione organizzata sotto l’egida della IWBF Europe e della IWBF.
La città calabrese si prepara ad accogliere atleti, staff e appassionati provenienti da tutta Europa per quattro giorni di sport, spettacolo e grande inclusione. Il countdown è ormai iniziato: dal 23 al 26 aprile la EuroCup 2 assegnerà il trofeo, con Reggio Calabria pronta a diventare il cuore del basket in carrozzina europeo.
