Storia Reggio Bic

Gli inizi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “R.C. Basket in Carrozzina”, fondata il 29 febbraio 2016 è un associazione senza scopo di lucro costituita da uomini e donne ognuno con il proprio background professionale e sportivo che si occupa dell’evoluzione psico-motoria dei ragazzi con diverse abilità attraverso lo sport del basket in Carrozzina. L’obiettivo precipuo è quello dell’inclusione ed integrazione sociale di ragazzi con diverse abilità, atleti e non, uomini e donne provenienti da tutte le parti del mondo e di tutte le età, ai fini dell’abbattimento delle barriere mentali, del superamento delle discriminazioni di sesso, razza o diversa abilità, dell’insegnando che non esiste “caduta dalla quale non ci si possa rialzare” e che l’importante è “mettersi in gioco”. Ed è sull’onda di quello che non è un semplice motto che l’Associazione Sportiva Dilettantistica partecipa ed organizza diversi eventi sportivi e culturali. Da oltre tre anni, attraverso i propri tecnici e professionisti, accoglie ragazzi con diverse abilità, forma atleti e promuove attraverso lo sport del basket in carrozzina il “normale” approccio alla “diversa abilità”, l’inclusione sociale di ragazzi extracomunitari diversamente abili, l’integrazione di ragazzi diversamente abili per farli divenire degli atleti e, soprattutto, per far superare la paura per il diverso, per le diverse difficoltà e per le diverse “barriere” quotidiane da affrontare. Le attività hanno finalità sportive, preventive, educative e culturali. Lo svolgimento delle attività sportive e nelle scuole, talvolta in sinergia con altre associazioni, è teso a “sminuire” la visione eccessivamente preoccupante ed “auto-limitante” dei “diversi limiti” giornalieri. La politica intrapresa dall’associazione è quella di creare una rete tra le associazioni che tendono al benessere psico-motorio, associazioni di volontariato e scout.

L’approccio dell’associazione è integrato coinvolgendo ed accompagnando l’atleta in una crescita a 360°, quindi, non solo sportiva, ma anche umana. Per tali motivi la Associazione ha sottoscritto negli anni delle convenzioni con il centro sportivo Antèros (allenamento dedicato al potenziamento e/o riabilitativo), con l’Aspic Psicologia e per lo Sport (supporto psicologico alla squadra e durante il progetto scuole), Università per Stranieri “Dante Alighieri” ai fini dell’abbattimento delle “barriere linguistiche”. La rilevanza delle attività svolte fa sì che la squadra sia gradita ospite in più rinomati eventi, talvolta ricevendo delle premiazioni, ad esempio Gran Galà Coni Award 2018 ove è stato premiato il capitano, Ilaria D’Anna, Galà, Corrireggio 2018 con il premio della Lega Ambiente “Per gli esaltanti successi sportivi, per il tenace lavoro d’inclusione sociale dei ragazzi con diversa abilità e per il contributo educativo e culturale all’abbattimento di ogni tipo di discriminazione e di barriera. Perché ci indicano con l’esempio una filosofia di vita secondo cui “non esistono cadute dalle quali non ci si possa rialzare” e nel 2017 dal CSI Provinciale di Cosenza per la consegna del Diamond Sport Award 2017 per i risultati della stagione educativa/sportiva 2016/2017. L’Associazione è affiliata alla Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina, regolarmente iscritta al Campionato Italiano di Serie B Pallacanestro in Carrozzina per la stagione 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, nonché al Campionato di serie A di Pallacanestro in Carrozzina per la imminente stagione sportiva 2020/2021. Militano nella squadra atleti provenienti anche da altre discipline sportive ed in cui si sono eccelsi. La preparazione tecnica dei tecnici dell’associazione e l’impegno profuso dagli atleti hanno permesso a due tesserate della compagine di entrare a parte della Nazionale Femminile di basket in Carrozzina. Il capitano della squadra Ilaria Margherita D’Anna, milita nella Nazionale dal 2015, così partecipando agli Europei di basket in carrozzina svoltosi a Londra (dove è stata premiata come migliore giocatrice in campo nella partita Turchia – Italia), agli Europei del 2016 ed alle selezioni per gli Europei 2018 svoltosi a Lignano Sabbiadoro ed a quelli del 2020.

Stagione 2016/2017

Nella stagione sportiva 2016/2017, la cd. “Reggio BIC” ha partecipato al Campionato di serie B di Basket in Carrozzina, giungendo prima nel girone Sud, qualificandosi alle Final Four (tra le quattro squadre migliori su 31 del Campionato) ed arrivando seconda, quasi giungendo alla serie A (anche per la possibilità di ripescaggio).

Nella medesima stagione ha progettato ed organizzato:

  • Progetto dedicato alle scuole “IntegriAmoci” teso alla diffusione dello sport del basket in carrozzina, della sensibilizzazione degli studenti e dell’insegnamento al diverso approccio alle difficoltà ed al superamento delle barriere mentali.

  • Una palla nello zaino”: contest dedicato alle scuole durante le partite di campionato al fine di far identificare gli studenti con le “condizioni fisiche” degli atleti, mettendosi in gioco con i tiri liberi da seduti.

  • Reggio Bic Summer Tour”: diffusione dei valori dell’associazione “scarrozzando” per la Calabria, cercando di diffondere attraverso lo sport del basket in carrozzina l’importanza del “mettersi in gioco”. Le tappe: Diamante, Rossano, Girifalco (CZ), Gambarie e più “piazze” di Reggio Calabria. L’insegnamento precipuo che lo sport non può, non deve e non è fine a sé stesso, ma è uno strumento per insegnare ed aprire le menti delle persone, indipendentemente dall’età, sportivi o meno, agonisti o meno ed orientarli verso nuovi valori, soprattutto, per coloro che saranno gli uomini e le donne del futuro.

  • Scarrozzando per l’Aspromonte”: evento sportivo svoltosi in montagna, accessibile a tutti, avente come fine la prova che con la volontà si possono superare tutti gli ostacoli.

Stagione 2017/2018

Durante la stagione sportiva 2017/2018:

  • Saltando il Muretto”: evento organizzato in sinergia con altre associazioni di volontariato al fine dell’insegnamento dei valori e principi costituzionali ai bambini delle elementari.

  • Partecipazione al Campionato Italiano di Serie B di Pallacanestro in Carrozzina 2017/2018, risultando prima ed unica squadra imbattuta nel rispettivo Girone.

  • Partecipazione alle Final Four per accedere alla serie A.

  • Premiazione Trofeo “Fair Play”: coppa dedicata alla memoria del dottor Antonio Maglio, pioniere dello sport paralimpico.

  • Progetto dedicato alle scuole “IntegriAmoci” con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, quale prosieguo dell’attività di sensibilizzazione e dell’abbattimento dell’indifferenza delle persone integrazione ed inclusione sociale dei ragazzi con diversa abilità, promozione ed avvicinamento allo sport del basket in carrozzina, recluting di nuovi atleti.

  • Partecipazione ai bandi dedicati allo sport per diversamente abili ed alle scuole.

  • Partecipazione ad attività di solidarietà ed a scopo benefico.

Stagione 2018/2019

Durante la stagione sportiva 2018/2019:

  • Partecipazione al Campionato di serie B di basket in Carrozzina 2018/2019, risultando prima ed unica squadra imbattuta nel rispettivo Girone prima nel rispettivo Girone

  • Partecipazione alle Final Four per accedere alla serie A, giungendo seconda su trenta squadre partecipanti al Campionato.

  • Partecipazione quale unica realtà sportiva al progetto Nazionale della “Carovana dello Sport Integrato”.

  • Progetto dedicato alle Scuole “MettiAmoci in Gioco”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, al fine del proseguimento dell’attività di diffusione dei valori precipui dello sport e dell’associazione, della diffusione del basket in carrozzina e del recluting di nuovi allievi al fine di dare una chance a colui che solo apparentemente è partito “svantaggiato” o ha subito un “incidente di percorso”, ma soprattutto, dell’abbattimento del preconcetto della differenza tra lo “sport in piedi e da seduti” e far capire che non è correre su due gambe che rende atleti.

  • Organizzazione in sinergia con la società Lumaka basket e Mini Basket del “Basketb…all togheter” quale primo ed unico evento sportivo che ha azzerato le “barriere fisiche” facendo simultaneamente giocare “da seduti” atleti normodotati ed “in piedi” atleti con disabilità fisica.

  • Organizzazione in sinergia con la Gazzetta dello Sport, la FIPIC, la briantea84 (Associazione vincitrice del bando OSO) del “Candido Junior Camp” a Reggio Calabria dal 2 al 5 gennaio 2019.

  • Organizzazione delle Final Four 2018/2019.

  • Ideazione ed organizzazione a Reggio Calabria del primo ed unico Individual Wheelchair Basketball Training Camp finalizzato alla preparazione atletica nel basket in carrozzina per atleti provenienti da tutto il mondo.

Stagione 2019/2020

Durante la stagione sportiva 2019/2020:

  • Partecipazione al Campionato di serie B di basket in Carrozzina 2019/2020 (annullato anticipatamente a marzo a causa del Covid-19), risultando prima ed unica squadra imbattuta nel rispettivo Girone e qualificandosi per le Final Four, valevoli per accedere alla serie A.

  • Partecipazione all’evento conclusivo del progetto Nazionale della “Carovana dello Sport Integrato”.

  • Progetto “MettiAmoci in Gioco” dedicato alle Scuole 2019/2020, co-finanziato, attraverso il bando “OSO Crowd Call”, dalla Fondazione Vodafone Italia, impegnata nella promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità fisica o cognitiva, a seguito di una campagna di crowdfunding su ognisportoltre.it

  • Partecipazione al “Teddy Bears Toss on parquet” unitamente alla ASD Cataforio Calcio a 5, Volley Reghion asd e Pallacanestro Viola.

Stagione 2020/2021

Imminente Stagione Sportiva 2020/2021:

  • Partecipazione al Campionato Italiano di Serie A di Pallacanestro in Carrozzina.

  • Prosecuzione “MettiAmoci in Gioco”, Progetto dedicato alle scuole: diffusione dello sport del basket in carrozzina, recluting di nuovi atleti, sensibilizzazione degli studenti e dell’insegnamento al diverso approccio alle difficoltà ed al superamento delle barriere mentali. Nel 2020/2021 terminerà il Progetto “MettiAmoci in Gioco” già iniziato nella stagione 2019/2020 (interrotto dal covid 19), co-finanziato, attraverso il bando “OSO Crowd Call”, dalla Fondazione Vodafone Italia, impegnata nella promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità fisica o cognitiva, a seguito di una campagna di crowdfunding su ognisportoltre.it.

  • Una palla nello zaino”: contest dedicato alle scuole durante le partite di campionato al fine di far identificare gli studenti con le “condizioni fisiche” degli atleti, mettendosi in gioco con i tiri liberi da seduti.

  • Partecipazione ad attività di solidarietà ed a scopo benefico.

  • Organizzazione della seconda edizione del “Basketb…all togheter” quale primo ed unico evento sportivo che ha azzerato le “barriere fisiche” facendo simultaneamente giocare “da seduti” atleti normodotati ed “in piedi” atleti con disabilità fisica.

  • Organizzazione a Reggio Calabria, della seconda edizione dell’Individual Wheelchair Basketball Training Camp finalizzato alla preparazione atletica nel basket in carrozzina per atleti provenienti da tutto il mondo.

  • Progettazione dell’evento inclusivo, attraverso lo sport, di ragazzi normodotati o con disabilità fisiche o psichiche, giovani e anziani, in collaborazione con l’Agi 2000 (dedita a ragazzi con disabilità intellettive) e la società Mini e Basket Lumaka.

  • Reggio Bic Summer Tour

  • Candidatura per l’organizzazione della EuroCup 2021

Associazione Sportiva Dilettantistica R.C. Basket in Carrozzina