Coppe europee nel vivo: weekend decisivo tra Champions Cup ed EuroCup

Il grande basket in carrozzina europeo entra nel cuore della stagione. Il weekend in corso rappresenta uno snodo cruciale per le competizioni continentali, con Champions Cup ed EuroCup pronte a delineare i primi verdetti e a indirizzare il cammino delle squadre verso le Final Eight.

Champions Cup: in palio l’élite europea

Nella Champions Cup, massima competizione europea, sono impegnati i gironi A, B e C. Il regolamento è chiaro e altamente selettivo:
le prime due classificate di ogni girone continueranno la corsa verso il titolo della Champions Cup,
• andando ad aggiungersi alle due formazioni già qualificate di diritto, Albacete e Amicacci Giulianova, rispettivamente prima e seconda classificata nell’edizione dello scorso anno.

Per le squadre che non riusciranno a centrare le prime due posizioni, il cammino europeo non si fermerà:
le terze classificate dei tre gironi accederanno alle Final Eight di EuroCup 1,
• mentre le quarte scenderanno di livello e si uniranno alle Final Eight di EuroCup 2, competizione che vedrà protagonista anche Reggio Calabria.

EuroCup 1: doppio girone preliminare

Parallelamente, si stanno disputando anche i due gironi preliminari di EuroCup 1. Qui la posta in palio è altrettanto alta:
le prime classificate di ciascun girone staccheranno il pass diretto per le Final Eight di EuroCup 1,
le seconde classificate, invece, confluiranno alle Final Eight di EuroCup 2, che si disputeranno a Reggio Calabria.

Questo meccanismo porterà così a sei squadre complessive già certe di un posto nella fase finale di EuroCup 2, compresa la formazione reggina.

Lo sguardo a marzo: si completa il quadro di EuroCup 2

Il percorso non è però ancora completo. A marzo si disputeranno infatti i due gironi preliminari di EuroCup 2, ultimo tassello del mosaico europeo:
solo le prime classificate di ciascun girone accederanno alle Final Eight di EuroCup 2 di Reggio Calabria,
• mentre le seconde proseguiranno il loro cammino nelle Final Eight di EuroCup 3, come avvenne nella passata stagione proprio per la Reggio BiC.

Un weekend chiave

Il calendario mostrato nell’immagine, con le sfide del Gruppo B distribuite tra venerdì e sabato, testimonia l’intensità e il livello altissimo della competizione: partite ravvicinate, incroci internazionali e punti pesantissimi in palio per determinare il futuro europeo delle squadre.

È un fine settimana che può cambiare la stagione: tra sogni di Champions, rincorse all’EuroCup e la prospettiva delle Final Eight, il basket in carrozzina europeo è pronto a regalare spettacolo ed emozioni.