Il capitano Ilaria D’Anna: “La squadra c’è, bisogna lavorare sul dialogo in campo”
E’ andata in scena la prima uscita casalinga dopo quasi due anni davanti al pubblico reggino della Farmacia Pellicanò Reggio BIC.
Di fronte ad una buona cornice di pubblico, in quello che è stato l’esordio assoluto della serie A di basket in carrozzina a Reggio Calabria con l’abbraccio dei propri tifosi, le emozioni e lo spettacolo non sono assolutamente mancati. Infatti, per tutti e quaranta i minuti, entrambe le squadre hanno dato vita ad una battaglia punto a punto, in cui i reggini sono riusciti ad andare nel primo quarto per due volte in vantaggio anche se di un solo punto, per poi rimanere incollati alla PDM Treviso che ha cercato più volte di staccare gli uomini di coach Antonio Cugliandro, che però, con caparbietà e tenacia, hanno tenuto sempre testa ai più esperti avversari trevigiani. Un avvio per gli amaranto fatto di basse percentuali al tiro dalla media distanza e qualcun’altro anche sfortunato, ha fatto sì che Treviso potesse andare in vantaggio anche se l’inerzia della gara, grazie ad una prova difensiva di gran carattere dei calabresi, sembrava potesse andare tutta a favore di Ranales e compagni. Qualche ingenuità di troppo, secondo il capitano Ilaria D’Anna, dovuta anche ad una difficoltà oggettiva nel dialogo a causa delle diverse provenienze di nazionalità degli atleti, hanno dato vita ad errori difensivi che poi, alla fine del match, sono risultati fatali. “La squadra c’è e stiamo crescendo, bisognerà però ancora lavorare molto, soprattutto sul dialogo tra noi compagni in campo, per non commettere più gli stessi errori e non regalare canestri facili agli avversari”. Nelle parole del capitano c’è ottimismo e voglia di lavorare che non è mai mancata, infatti la crescita della squadra, anche rispetto alla passata stagione, è notevole ed evidente e ci sono tutte le carte in regola per fare ancora meglio, intravedendo un futuro sempre più roseo. A cominciare da D’Anna, sicuramente tra i migliori i campo di tutto il match, si nota una continua crescita in termini di costanza nel gioco sempre più completo, dando il proprio contributo non solo offensivo, ma facendosi notare anche per assist, palle recuperate e rimbalzi (12 punti ed 11 rimbalzi totali), insomma una vera spina nel fianco per le squadre avversarie. Adesso la lunga pausa dovuta al recupero degli Europei di Madrid, ai quali parteciperà anche l’Italia maggiore maschile e a cui facciamo un grande in bocca al lupo, sarà una grande occasione per continuare quel lavoro di squadra che potrà permettere una maggiore crescita per i nostri giovanissimi atleti.
Farmacia Pellicanò RC BIC – PDM Treviso 57-65
Parziali (8-15; 15-20; 23-15; 11-15)
Reggio Calabria: Ranales 16, Sripirom 29, D’Anna 12, Billi, Làzaro, Ivanov, Ben Mahjoub, Segreto, Dell’osso n.e., Fikov n.e.
coach Antonio Cugliandro
Treviso: Favretto 16, Demirovic 15, Giro 15, Tosatto 14, Bernardis 2, Beltrame 3, Ezeanyim, Dillman.
coach Massimiliano Cricco
Arbitri: A. Mucella, S. Di Mauro.